4 gennaio 2010

Sharp STM ed Enel insieme per costruire la fabbrica di pannelli fotovoltaici più grande d'Italia


Sharp Corporation, ST Microelectronics ed Enel Green Power hanno firmato oggi un accordo per una joint venture rivolta ad aprire in Sicilia la più grande fabbrica produttrice di pannelli fotovoltaici in Italia, e tra le più grandi in Europa. Produrrà pannelli a film sottile (thin film) a tripla giunzione, una tecnologia molto efficiente e poco costosa rispetto al resto del mercato.

L'impianto di celle solari a film sottili inizierà il funzionamento, nel 2011, con una capacità iniziale di produzione annua di 160MW, che verrà portata gradualmente ad una capacità produttiva annuale di 480MW. La produzione, oltre che per l'Italia, si rivolge a tutta l'Europa, specilamente ai paesi mediterranei. Rispetto al tipo di celle solari in silicio, le celle a film sottile sono in grado di mantenere la loro efficienza di conversione, anche nei climi caldi.

Sharp mira a diventare una società in grado di fornire soluzioni complete nel settore fotovoltaico, diventando la prima società al mondo che opera dalla produzione di celle solari a film sottile fino alla realizzazione di campi fotovoltaici.

Per maggiori info:
http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/21365.htm
http://www.st.com/stonline/press/news/year2010/ita/c2614cita.htm

Nessun commento :

Posta un commento