6 marzo 2009

CUD 2009, 8 e 5 per mille

Se siete lavoratori dipendente come me (una fortuna di questi tempi), la vostra azienda vi avrà consegnato, o lo farà a breve, il modello CUD 2009 per la dichiarazione dei redditi.
Questo è il momento di scegliere a chi devolvere 8x1000 ed il 5x1000. Tenete presente che se non prendete una decisione, devolverete comunque parte delle vostre tasse, ma saranno gli altri a scegliere per chi.

Prendere una decisione è semplice, basta compilare lo spazio apposito presente nell'ultima pagina del CUD: per l'8x1000 è sufficiente mettere una firma nella casella corrispondente al destinatario scelto: stato, chiesa cattolica, valdese ecc.
Per il 5x1000 è leggermente più complesso: dovete informarvi e inserire il codice fiscale dell'associazione prescelta. Di solito basta andare sul sito ufficiale dell'associazione dove ci saranno le istruzioni. Oppure consultare l'elenco completo.

Se siete liberi commercialisti o altro consultate il vostro commercialista.

Fate come volete, importante è esprimere la propria volontà.

Io per l'8 sceglierò lo stato e per il 5 l'Avis di Vetralla.

Per maggiori informazioni vi rimando ai miei vecchi post.

2 commenti :

  1. Complimenti per il tuo blog! Molto utile, ci sono arrivata per caso cercando notizie sulle ESCO :-)
    Ti inviterei volentieri a visitare il mio, ma al momento è un pò abbandonato, dopo anni di onorato servizio (bisogna scavare un po' per trovarci qualcosa degno di nota). Comunque lavoro e studio nel campo del design per la sostenibilità e mi interesso di tutta una serie di tematiche che anche tu tratti in queste pagine :-) Tornerò a trovarti. Ciao! Agnese

    RispondiElimina
  2. Ciao Agnese, anch'io faccio fatica a trovare il tempo di scrivere sul mio blog, ma non demordo. Torna presto. Ciao.

    RispondiElimina