6 gennaio 2009

Moto Elettriche

Non sono un appassionato di moto, sulla strada preferisco essere bello piazzato su 4 ruote, coperto, con la radio e tutti gli altri comfort di un automobile. Parlo spesso di auto elettriche, e ce ne sono di performanti, ma ormai i tempi sono maturi per l'avvento anche di moto elettriche.
Le foto qua sopra rappresentano alcuni prototipi ufficiali, fatti in casa o pronte per entrare in commercio.
  • Eva Håkansson's Electrocat Electric Motorcycle
    La Electrocat è costruita, insieme al padre Sven, da una pioniera e fanatica della velocità a basso impatto ambientale, la svedese Eva Håkansson. La sua moto è, molto probabilmente, la prima moto omologata elettrica in circolazione in Svezia. E' basata su una Cagiva Freccia C12R modello del '90. Con una carica percorre 80 Km a 70 Km/h.
  • KillaCycle Electric Motorcycles
    Da 0 a 100 in meno di un secondo (0,97), è la moto elettrica più veloce al mondo e macina record su record ogni giorno. E' un dragstar elettrico e nel team che la costruisce troviamo la Eva della moto precedente (ve lo dicevo che è fanatica). Gustatevi questo video, senza battere ciglio altrimenti ve lo perdete, e con le casse accese per ascoltare il quasi silenzio!
  • Zero X Electric Dirtbike
    Cambiamo genere e andiamo sullo stile cross. Da 0 a 50 in meno di 2 secondi 20 cavalli e performance di una 250cc a benzina. Con questa moto silenziosa potrete scalare colline, saltare e tutto senza disturbane i vicini o la natura intorno a te. Guardatevi questa serie di video: La Zero X contro una Yamaha YZ (1 - 2 - 3 - 4)
  • Enertia Electric Motorcycle by Brammo
    Da 0 a 50 in 3.8 secondi, 72 Km con una carica, con una velocità massima di più di 80 Km/h. Il prezzo si aggirara introno agli 11 mila euro. Guardatela all'opera.
  • DIY Electric Kawasaki Motorcycle
    C'è chi non riesce ad aspettare e si costruisce una moto elettrica in casa. E' il caso di Russ Gries e Benjamin Nelson che si sono adattati rispettivamente una Honda ed una Kawasaky.
    La prima ha una velocità massima di 100 Km/h. Se seite appassionati di motori vi consiglio questo video. La seconda percorre 25 Km ad una velocità di 70 Km/h.
  • KTM "Race-Ready" Enduro Electric Motorcycle
    Torniamo sul motocross ma questa volta con un marchio ufficiale: KTM. Entro un paio di anni sarà pronta per gareggiare, e così anche la Honda (di cui non ho foto) la quale annuncia che sarà pronta entro il 2011.
Sinceramente mentre scrivevo questo post un maggiore interesse verso le due ruote si è fatto vivo. Sicuramente un argomento da approfondire, il futuro è dietro l'angolo...

[via Treehugger]

2 commenti :

  1. per le moto elettriche vi segnalo il sito:WWW.SMARTYSCOOTER.COM dove potete trovare un prodotto all'avanguardia con una autonomia di circa 80 km, una ricaricabilità delle batterie in tempi brevi 100-300 minuti e 2.000 cicli di ricarica
    ve lo ricordo ancora: www.smartyscooter.com
    saluti

    RispondiElimina
  2. per la Lombardia potete trovarli anche su WWW.ECOBIT@ECOBIT.net
    Ciao

    RispondiElimina