8 settembre 2008

TomTom prime impressioni

Da oggi sono diventato un TomTom User. Per una valutazione approfondita ci vorrà tempo, però intanto il mio giudizio è positivo. Ho ricevuto come regalo di compleanno un TomTom XL.
Prima accensione/configurazione facile ed intuitiva. Collegamento al PC a prova di idioti: si collega al sito, si scarica il software TomTom Home che, una volta installato, provvede ad aggiornare il dispositivo con tutte le ultime informazioni ed aggiornamenti di mappe, autovelox e punti di interesse. Fa praticamente tutto da solo.

Mi piace l'idea del Map Share: puoi correggere le mappe presenti nel navigatore e condividere tali correzioni con gli altri utenti. Io per esempio ho corretto la posizione del Tribunale di Viterbo, ci sono voluti pochi istanti ed, una volta collegato al pc, lo scambio è stato automatico. Il fatto che il Tribunale di Viterbo fosse segnalato nella vecchia sede la dice lunga sull'aggiornamento delle mappe. In ogni caso la possibilità di aggiungere e scambiare punti di interesse (POI) mi intriga, ed ho già trovato una comunità molto attiva: PoiGps.com

Ritengo scomodo poter mettere la password per l'accesso al navigatore solo attraverso il PC. Per il resto sia il menu del navigatore che del software sul PC sono intuitivi e facili da usare. Quelle poche prove che ho effettuato di "navigazione" sono state positive.

2 commenti :