13 agosto 2008

Acqua di Nepi o Blues Fonte Vivia: tanti marchi, una sola acqua

[Questo post, ed il titolo sono stati aggiornati (dicembre 2022) dopo la pubblicazione, leggi in fondo]

Se potessi userei l'acqua di rubinetto, purtroppo nella mia abitazione l'acqua proviene dal pozzo ed un possibile inquinamento di falda, anche se al momento l'acqua è testata e pulita, mi fa desistere dall'utilizzarla. Purtroppo l'inquinamento da rifiuti tossici avvenuto qualche hanno fa nei paragi la dice lunga.

Visto che il mercato mi fa scegliere, l'acqua che preferisco è quella di Nepi. E' vicina a dove abito, spero quindi che faccia il minimo della strada necessaria, ed effervescente naturale al punto giusto (anche il gusto vuole la sua parte). Da tempo ho scoperto che il discount Eurospin commercializza con il marchio Blues un acqua proveniente proprio dalla fonte di Nepi. Il gusto è identico, l'analisi chimica quasi una fotocopia. Oltretutto l'analisi è stata effettuata dalla stessa Università lo stesso giorno. Un amico di un mio collega mi ha confermato che la sorgente è la stessa per entrambe le etichette. Mi piacerebbe saperne di più in merito.
Una differenza c'è: il prezzo. La Blues costa 0,26€ un buon 57% in meno rispetto a quella di "marca".

Aggiornamento 24/08/2010
Visto il successo di questo post ho deciso di aggiornarlo. Nei commenti troverete numerose considerazioni. Io aggiungo che nella nuova etichetta dell'acqua Blues dell'Eurospin è riportato quanto segue:
Fonte: Fonte Vivia, Luogo Nepi, Imbottigliata per Eurospin Italia S.p.A. via Campalto 3/D San Martino B.A. (VR) Italy nello stabilimento di Località Graciolo snc Nepi (VT) Italy.

Per la cronaca Località Graciolo è l'indirizzo di Acqua di Nepi S.p.A.
Aggiungo che in commercio si può trovare un'ulteriore bottiglia marchiata "Fonte Vivia", l'etichetta la riporto qui a fianco. Quindi esistono almeno 3 confezioni della stessa acqua distribuite in reti diverse e con prezzi diversi. Tutte fanno capo ad Acqua di Nepi S.p.A. che, oltretutto, e una controllata di Acqua Minerale San Benedetto S.p.A.
Mi chiedo, perché comprare la bottiglia marchiata Acqua di Nepi che costa di più? Quanti altri prodotti vengono venduti alla stessa maniera?

Aggiornamento 23/02/2011 (Arsenico, Metalli pesanti e Nitrati)
A causa del problema arsenico presente nell'acqua pubblica di praticamente tutte le città della provincia di Viterbo sono sorti nei consumatori sulla bontà dell'acqua di Nepi. Quest'ultima ha emanato un comunicato stampa dove afferma che le acque Acqua di Nepi e Fonte Vivia rispettano le norme di legge. All'interno del documento (clicca qui per leggerlo) è riportata nell'ultima pagina una scheda riassuntiva dei valori riscontrati nelle ultime analisi. Arsenico, Nitrati ed altri elementi, secondo quanto riportato, non sono solo nella norma ma addirittura molto più bassi. In risposta anche ai molti commenti su questo articolo su questo blog.

Aggiornamento 30/06/2011
Ricercatori mettono in dubbio la qualità dell'Acqua di Nepi. Articolo su Il Fatto Quotidiano

Aggiornamento 16/12/2022
Pubblico l'etichetta della bottiglia appena acquistata presso l'Eurospin, in risposta a quanti nei commenti chiedono maggiori informazioni o esprimono dubbi, dove si evince chiaramente luogo di produzione e imbottigliamento oltre alla proprietà del marchio. Clicca per ingrandire.

Acqua di Nepi Eurospin Fonte Vivia


37 commenti :

  1. guarda che l'acqua "blues" del eurospin la fanno a bergamo ed è orribile(nitrati fuori) e non riesci aleggere niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pubblicato l'etichetta. Fonte Vivia Blues viene imbottigliata a Nepi presso la sorgente locale

      Elimina
  2. Con il marchio Blues vengono commercializzate acque che vengono prodotte da parti diverse, come fanno anche altre marche.

    Tu dove abiti? Qui da me quella di bergamo non l'ho mai vista. Che fonti ci sono a bergamo?

    RispondiElimina
  3. a Bergamo la imbottigliano, e la fonte è specificata sull'etichetta, e c'è scritto "Nepi"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pubblicato l'etichetta. Fonte Vivia Blues viene imbottigliata a Nepi presso la sorgente locale

      Elimina
  4. Interessante, cricri, mi pare sull'etichetta non c'è scritto che sia imbottigliata a bergamo, sarebbe frode questa immagino. Ma l'acqua da dove viene? Dove hai preso queste info?

    RispondiElimina
  5. ci sono tanti tipi di acqua blues, quella in questione ha la bottiglia verde e l'etichetta rossa,(tipo quella della ferrarelle per intenderci)e sull'etichetta c'è scritto: imbottigliata per Eurospin Italia (VR)nello stabilimento NEPI (VT).
    Io ho scelto di bere da tempo l'acqua di Nepi,ma su consiglio di amici,che mi assicuravano che questa era buonissima in quanto identica a quella che bevevo io,l'ho comprata e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa per due ottime ragioni...è buona quanto la mia acqua preferita(è la stessa!)e c'è un notevole risparmio nell'acquistarla! Consiglio a tutti i fedelissimi dell'acqua di Nepi di provarla...

    RispondiElimina
  6. ..infatti, Anonimo, l'etichetta di cui parli è quella che ho letto io...però vi dirò di più...che le caratteristiche chimico-fisiche delle due acque (Nepi e Blues, quella eff. naturale) sono diverse!!! che ne dite?

    RispondiElimina
  7. Cricri io tempo fa avevo acquistato le due bottiglie ed avevo comparato le due etichette: le differenze erano minime ed effettuate dalla stessa uneversità.

    La differenza può essere banalmente data dalla fonte da cui si attinge. Ricordo una volta che andai a Nepi i rubinetti a distanza di pochi metri avevano acque differenti, più o meno frizzanti.

    Quello che continuo a non capire è perchè vengono imbottigliate a Bergamo se è vero quel che dici? E con quale acqua? Da Nepi la porano a bergamo e da Bergamo le distribuiscono? E' possibile, la grande distribuzione mi ha abituato a queste pazzie.
    Basta pensare che i pomodori pachino dalla Sicilia vengono portati a Napoli, imbustati e riportati nei supermercati siculi, questo per quanto concerne la Coop.

    Se qualcuno avesse qualche informazione in più...

    RispondiElimina
  8. Io sono di Nepi e posso aiutarvi. L'acqua blues è emunta dalla stessa falda dell'Acqua di Nepi. L'unica differenza sembrerebbe essere che l'Acqua di Nepi spa ha in subconcessione dal Comune di Nepi l'emungimento dell'Acqua che è commercializzata con il marchio Acqua di Nepi, mentre la Blues è emunta dalla concessione che la società ha con la Regione LAzio (quindi molto meno costosa rispetto all'altra). La falda secondo uno studio della fine anni ottanta sembra essere la stessa, anche se la blues è leggermente più gasata dell'altra. La blues è imbottigliata nello stabilimento di Nepi e trasportata a Bergamo(e in altri magazzini Eurospin) per poi essere smistata in tutta Italia. Pensate che a Nepi c'è un Eurospin dove si commercializza la Blues proveniente da Bergamo. Quindi l'iter sembrerebbe: Imbottigliata a Nepi trasportata a Bergamo e ritrasportata all'Eurospin di NEpi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lavoro in Eurospin Italia a San Martino Buon Albergo (VR) e posso dirti che l'acqua in questione viene tutta imbottigliata a Nepi e poi trasportata presso le 10 piattaforme logistiche di Eurospin.
      Nel caso in questione, il punto vendita di Eurospin a Nepi viene servito dalla piattaforma di Aprilia, come tutti i punti vendita del Lazio. Il punto vendita di Bergamo riceve invece i rifornimenti da San Martino.

      Elimina
  9. Caro Anonimo nepesino ti ringrazio per il prezioso aiuto.

    Il fatto che l'acqua o altri prodotti vengano smistati per i vari punti vendita passando per uno snodo centrale è una pratica assai consolidata nella grande distribuzione. Come la storia dei pachino che ho raccontato in un precedente commento a questo post.

    Il fatto che sia più o meno gassata può banalmente dipendere dallo stoccaggio/imbottigliamento/trasporto.

    Aspettiamo altri commenti.

    RispondiElimina
  10. e inerente i nitrati ?che mi sapete dire ragazzi ?

    RispondiElimina
  11. Per quanto riguarda i nitrati, l'arsenico e tutto il resto ho aggiornato il post riportando il comunicato stampa di Acqua di Nepi, in fondo al documento sono riportati i dati

    RispondiElimina
  12. le ho provate e mentre quella di marca è più pastosa perchè ha + bicarbonato la seconda è + diuretica perchè ne contiene meno. Il prezzo fa meditare

    RispondiElimina
  13. mi piace molto e non mi pongo tutti questi pro

    blemi ... 27 dicembre 2011 silvio

    RispondiElimina
  14. L'acqua Blues commercializzata a Sassari da Eurospin provviene dalle fonti Siete Fuentes vicino a Macomer. E' sempre stata un'ottima acqua.
    Saluti
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pubblicato l'etichetta. Fonte Vivia Blues viene imbottigliata a Nepi presso la sorgente locale

      Elimina
  15. Sembrerà strano...io non sono una persona ipersensibile o schizzinosa, ma la Blues PUZZA DI PESCE...e non perché magari nel mio supermercato la mettono in magazzini fatiscenti.

    Sento puzza NEL CONTENUTO, una volta versato NEL BICCHIERE.
    E la sento puntualmente da almeno 6 mesi. I miei continuano a comprarla dicendo che sono fissato e che è proprio la fonte che emana quest'odore, ma loro stessi la percepiscono chiaramente.

    Qualcuno condivide?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido totalmente , è insopportabile , sa di zolfo!

      Elimina
  16. salve mi occupo di acqua da una vita ho fatto privatamente analisi di molte acque in bottiglia tra le più famose e anche di sconosciute e vi posso assicurare che tutte le acque in bottiglia tranne alcune che si contano sulla punta delle dita di 1 mano sono inquinate contengono sostanze cancerogene dai metalli pesanti ai pesticidi al benzene e quant'altro..se proprio volete acquistare acqua minerale in bottiglia preferite quelle con il più basso residuo fisso che sono ubicate forzatamente tra le più alte fonti di montagna...su queste siamo tranquilli...tutto il resto è salute bussiness....tra i più grandi in italia sia come volumi di vendite di bottiglie che pubblicitari a scapito delle centinaia di migliaia di vittime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. blues usa sorgenti diverse, e per ciascuna c'è una bottiglia diversa. non ha senso attribuire i difetti di una delle sorgenti anche a tutte le altre. leggete le etichette.

      Elimina
    2. Mi dici qualche nome delle suddette acque purissime ed incontaminate? Grazie

      Elimina
  17. se la fonte Vivia è la stessa fonte di Nepi, come mai il residuo a 180gr non sono le stesse come il potassio e il calcio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verifica che la bottiglia di cui parli è proprio quella di nepi. Con "fonte viva" vengono commercializzate diverse fonti in base alla zona.

      Elimina
  18. Io leggo fonte VIVIA, non fonte VIVA

    RispondiElimina
  19. Fonte Vivia e fonte viva sono la stessa cosa?

    RispondiElimina
  20. Io la ho provata da poco tempo e devo dire che l'acqua blues è molto buona. Io di acque me ne intendo molto , anche perchè vado in montagna di solito a prenderla alle fonti incontaminate e se devo comprare delle acque minerali vi dico anche le marche che bevo in ordine primario acqua lauretana buonissima, la S.Anna di vinadio fonte rebruant ed infine la fonteviva che è originaria delle alpi apuane. La blues è identica all'acqua di Nepi, solo molto meno costosa. Prima di scrivere e di accusare le ditte pensateci su gente. Il mondo delle acque minerali da da lavorare a tantissima gente e non si può rischiare di fare brutta propaganda oltretutto senza uno straccio di prova. Buona serata atutti quanti.

    RispondiElimina
  21. E se la differenza di prezzo la facesse la confezione? Io mi sono accorto che la qualità della bottiglia dell’Eurospin è andata abbassandosi nel tempo: lo spessore è più sottile e il tappo più leggero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo la bottiglia non può fare la differenza. I discount sono pieni di prodotti identici a quelli venduti nei supermercati classici. Su uno si fa marketing sull'altro no.

      Elimina
  22. Io all'Eurospin la Vivia non la trovo più da parecchio tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la trovo sempre. Ho pubblicato l'etichetta di una bottiglia appena acquistata.

      Elimina
  23. Buongiorno a tutti. In agosto sono stata a Nepi e mi sono bevuta litrate di acqua, tanto era buona e leggendo questo thread ero felicissima di poterla bere di nuovo. Non so in cosa differenzi, ma NON è l'acqua di Nepi della fonte dello stabilimento. Che sia imbottigliata lì, non credo significhi molto. Nel giro di pochi metri ci sono stratificazioni rocciose completamente diverse ed è possibile che ci siano vene meno ricche o povere in qualcosa. Il tipo di effervescenza è diversa, Fonte Vivia sembra addizionata, con bollicine più grandi, non c'è proprio la stessa piacevolezza di quella di Nepi, nonostante quanto scrivete. Sono rimasta maleee....dovrò tornare a Nepi... 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della sua testimonianza. Non ho remore sul fatto che quello che troviamo sullo scaffale sia diverso da quello che si beve sul posto. Anche solo imballaggio, trasporto e permanenza cambiano le componenti organolettiche. Ma questo è vero anche per quelle bottiglie che si trovano nei supermercati di prima fascia. Quindi la invito a provare l'acqua di Nepi "ufficiale" (chiamiamola così) e farci sapere cosa ne pensa. Saluti.

      Elimina