14 maggio 2008

L'aspirina della Coop

La notizia non è fresca ma vale la pena segnalarla. La Coop distribuirà medicinali da banco con il proprio marchio. Sono medicinali equivalenti, ossia uguali a quelli di marca a cui è scaduto il brevetto e, quindi, vendibili con marchio diverso purché identici a quello da cui derivano.
Il primo sarà: acido acetilsalico e acido ascorbico (aspirina con vitamina C).

I medicinali generici e la possibilità di comprarli al supermercato ci permetterà di risparmiare bei soldini come succede in molti altri paesi.

Il rovescio della medaglia? Che qualcuno possa abusare di tali farmaci come se fossero caramelle. Saremo così stupidi?

2 commenti :

  1. Ho comprato piu' di una volta la Salicina, un generico equivalente dell'Aspirina, in farmacia e, oltre al notevole risparmio, a mio parere è anche più efficace dell'originale. E' in commercio già da un po' quindi quella della Coop non è certo una novità...

    RispondiElimina
  2. Se segui i link che ho lasciato sul post noterai che conosco e apprezzo i farmaci generici già da parecchio. La novità risiede semplicemente nel fatto che sarà un supermercato a produrla e distribuirla.

    Gli equivalente (ex generici) ci sono da parecchio in giro, purtroppo si conoscono poco, colpa dei medici, farmacisti e lobbisti vari...

    RispondiElimina