24 novembre 2007

Il mio impianto a GPL

Dopo l'enorme successo de "Il mio pannello solare" torno a raccontare una mia personale scelta: la trasformazione a GAS della mia automobile a benzina.

Ho una Ford Fiesta Ghia seconda serie 1297cc. Ho montato un impianto GPL OMVL. Ho speso 860 €uro di cui 320 restituitemi grazie agli incentivi statali: 540 €uro prezzo finito. Ho portato la spesa per il carburante da 100€/mese a 65€.

In 15 mesi sarò rientrato dalla spesa (sono già a metà), dopodiché avrò in tasca 35€ al mese in più, senza far nulla, semplicemente usando l'auto come prima.

Spendo 20€ per un pieno, e ci faccio circa 400 Km; 5 €uro per 100 Km; 5 centesimi a Km (meno di una Prius).

Mi sarebbe piaciuto provare un impianto a metano, che è ancora meno inquinante, purtroppo dalle mie parti non ci sono impianti di distribuzione vicini da raggiungere.

Uso l'auto principalmente per andare a lavoro (circa 1300 KM/mese), non ci sono mezzi pubblici che posso usare. L'auto l'ho presa usata un paio d'anni fa a 1.500€ Da allora ho speso una cinquantina d'euro l'anno di manutenzione e ancora nulla di riparazioni. 120€ di bollo e 780€ di assicurazione.

Questo è il massimo che sono riuscito a fare per la mia mobilità a basso impatto economico/ambientale.

2 commenti :

  1. Anni fa ho letto su quattroruote che quegli impianti GPL "aftermarket" sono sconsigliati perchè non hanno una affidibilità ottima. Magari quelli attuali hanno risolto questo problema...facciamo gli scongiuri!

    Ad ogni modo un bell'applauso per l'impegno sostenibile. :)

    RispondiElimina
  2. Cosa significa "aftermarket"?

    Cmq io avevo già l'impianto a GPL nella mia vecchia Ibiza, mai avuto problemi.

    RispondiElimina