13 ottobre 2007

BlogActionDay 2007: Ambiente - Energia verde in casa

Oggi è il , tutti i blogger sono chiamati a scrivere di un determinato argomento, quest'anno si parla di ambiente. Io ne parlo praticamente sempre, per chi mi segue non è una novità, ma voglio partecipare sperando di essere uno dei tanti: pare che saremo più di 11 milioni.

Il mondo in cui viviamo è in pericolo, e quindi lo siamo anche noi. Risorse scarse, inquinamento, cambiamenti climatici ecc ecc ecc ecc ecc ecc...

Dobbiamo essere consapevoli che il nostro stile di vita è importante: per la nostra salute, per chi ci sta intorno e, ovviamente, anche per l'ambiente. Il pensiero deve rivolgersi a noi ed a chi verrà dopo.

Ci sono migliaia di cose che possiamo fare per ridurre la nostra "impronta ecologica", alcune richiedono uno sforzo maggiore di altre. Altre non richiedono alcuno sforzo.
Mi voglio soffermare su quest'ultima categoria, mettendo in risalto una possibilità che noi italiani abbiamo da qualche mese.

Dal 1° luglio di quest'anno è stato liberalizzato il mercato dell'energia elettrica. Possiamo scegliere da chi acquistare l'elettricità. Senza nessuno sforzo e, anzi, risparmiando anche qualche soldino, possiamo cambiare il nostro produttore scegliendone uno che produca energia pulita da fonti rinnovabili.

Io, entro la fine del mese, prenderò una decisione. Quasi sicuramente sfrutterò l'offerta di Merci Dolci scegliendo l'operatore AGSM, risparmiando 0,25 centesimi di euro ed immettendo in rete energia rinnovabile certificata.

Un semplice gesto, che non comporta sacrifici, ma che riduce il mio impatto ambientale. Questo si aggiungerà a tutte quelle scelte fatte, come il mio pannello solare, i prossimi pannelli fotovoltaici, auto a gas, raccolta differenziata, efficienza energetica in casa ecc ecc ecc ecc ecc

Oggi scriviamo un post, sull'ambiente, ma domani facciamo qualcosa nel mondo reale, coinvolgiamo anche chi ci sta intorno e facciamo pressione su chi ci governa.

Nessun commento :

Posta un commento