1 giugno 2007

Preti pedofili

A me la puntata di AnnoZero sul video dei preti pedofili è piaciuta. Un bel dibattito senza criminalizzare la chiesa ma allo stesso tempo pungolandola a dovere.

3 commenti :

  1. Tanto per stare in argomento...Scabroso, preti pedofili, pederasti...E...Le suore..????? Sono lesbiche? Meditate....Meditate!!

    RispondiElimina
  2. Penso che non andrebbe perso di vista un punto fondamentale: anche i sacerdoti sbagliano perché sono umani e, anche i sacerdoti, come pure i laici, non andrebbero lasciati solo di fronte alle problematiche che possono scaturire in seguito a determinati problemi comportamentali o ad azioni commesse per debolezza o per repressioni forzate d’impulsi naturali, insiti nell’uomo, che nel tempo possono sfociare sotto forma di vere e proprie patologie fisiche e psicologiche. Il dramma è che spesso, i componenti del clero, si trovano soli, senza aiuto (anche per una riabilitazione psicologica) e senza poter parlare profondamente di alcuni problemi personali, considerati tabù e peccato, da parte della Chiesa. Semmai, invece di rimuovere il soggetto, dal posto d’incarico sacerdotale, proporrei (nel caso di pedofilia), di evitare l’incarico a parroco che comporterebbe il continuo richiamo “alla caduta” dello stesso, perché, a contatto stretto con bambini, di porlo al servizio degli anziani o dei malati in modo che si possa sentire ministro di Dio, amato dalla Chiesa e confermato nella sua chiamata, La sola condanna, non aiuta nessuna (tanto meno coloro che la promuovono). Gesù, è stato chiaro con coloro che oltre 2010 anni fa, attaccarono l’adultera, come molti hanno attaccato questo povero sacerdote e rispose loro: Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei (Gv 8,7)

    RispondiElimina
  3. Non perdiamo di vista il vero problema: ammettendo che nella comunità dei preti non ci siano più pedofili che nel resto della società, la cosa veramente scandalosa è quel muro di omertà che viene alzato dai responsabili.

    Un prete pedofilo deve seguire lo stesso iter giudiziario di qualsiasi altra persona.

    RispondiElimina