4 gennaio 2007

Smantellare una centrale nucleare

In Inghilterra ci vorranno circa 100 anni per bonificare l'area dove è stata chiusa una centrale nucleare (chi sa quanti soldi serviranno). Vi immaginate la stessa centrale da smantellare in Italia? Come minimo ci vorrebbe il doppio di tempo e soldi per poi ritrovarci i pezzi della centrale sparsi ovunque. Quando pi fate i conti di quanto costa un kilowattora da fonte nucleare aggiungete i costi di smaltimento e smantellamento poi vediamo se ancora vi sembra conveniente.

2 commenti :

  1. Io direi piuttosto a quelli che oggi sono favorevoli al nucleare: vi immaginate quanti soldi servirebbero per costruirla e poi smantellarla?
    A dir la verità ce ne sono di centrali, tipo quella di Caorso che è in dismissione e che in effetti costa ancora oggi...
    C'è da dire che le centrali di oggi (di terza generazione) sono molto sicure, però se volessimo farla oggi ce l'avremmo fra 10 o 15 anni, ed essendo in italia forse anche qualcosa di più. Forse per quella data gli studi sulla fusione saranno a buon punto per fare un bel reattore europeo per tutti, tanta energia e zero emissioni e scorie. E' già partita la costruzione del reattorone sperimentale in francia.
    Vedremo...

    RispondiElimina
  2. Spero ma allo stesso tempo sono scettico sulla realizzazione in tempi "brevi" di una centrale a fusione. Credo che efficienza, risparmio e rinnovabili sia l'unica soluzione percorribile al momento.

    RispondiElimina