5 ottobre 2006

Dialer alla riscossa

Ultimamente mi stanno chiamando molti clienti con problemi di "bolletta". Sui loro PC si sono installati dei dialer che hanno effettuato connessioni telefoniche a pagamento.

Nonostante gran parte dei miei clienti usi un antivirus, firewall e abbia il sistema operativo aggiornato non è stato sufficiente. Spesso infatti un incauto click ha vanificato gran parte della sicurezza "passiva". Ultimamente arrivano email con fatture di acquisto o altro e invitano l'utente a cliccare su un link se per caso la fattura sia errata. Molto invitante quindi. Fate attenzione! I clienti a cui ho installato Firefox non mi hanno chiamato...

In ogni caso ne parla anche Punto-Informatico

4 commenti :

  1. Sono i risultati del "ottoimo" lavoro della gente di gromozon.
    http://cut-thecrap.blogspot.com/2006/08/gromozon-all-you-need-to-know.html

    RispondiElimina
  2. A me è capitato una volta di fare un click del genere su di un messaggio di posta. Dopo averlo aperto ho cestinato la mail. Cosa devo fare ora? Mi arriverà una bolletta astronomica?

    RispondiElimina
  3. Controlla se tra le connessioni ce n'è qualcuna che non conosci.

    Fai attenzione se la tua connessione cade e il modem si riconnette da solo.

    Fai una scansione con il tuo antivirus e con Spybot, Adaware o simili.

    RispondiElimina