6 maggio 2005

Mappe satellitari

Pochi giorni fa sono stato sul sito Atlanteitaliano.it. Contiene le foto aeree dell'italia. Ho provato a cercare casa mia senza trovarla essendo stata costruita dopo il 1993 anno delle riprese fotografiche. Oggi trovo un post su Ecoblog sull'argomento che a sua volta rimanda a un paio di siti che raccolgono foto satellitari.
I siti si basano principalmente sul sito di mappe di Google che offre la possibilità di visualizzare foto satellitari ad un apprezzabile scala/risoluzione (purtroppo solo del continente americano).
Google sightseeing raccoglie le foto più interessanti mentre Sprol raccoglie i posti più brutti: abusi edilizi ecc. Ci sono anche dei software tipo Keyhole (che se ho ben capito è quello su cui si basa Google maps) o Worldwind. Quest'ultimo è un programma gratuito fornito addirittura dalla NASA stessa.
Questo mondo delle foto satellitari è a dir poco affascinante. Non ci resta che attendere di poter vedere le foto di casa nostra da questa insolita angolazione.


Aggiornamenti:
10/06/05: utilizzare Google Maps per vedere dove abitano gli stupratori
22/06/05: grazie al mio collega Daniele scopro che ora ci sono le foto satellitari di Roma!
23/06/05: mentre solo oggi il Corriere della Sera (senza citare la fonte) e Repubblica (citandola) riportano la notizia i bloggers sono avanti e affrontano un possibile problema legale visto che Google violerebbe delle leggi militari (ma forse visto che le foto sono vecchie di almeno 5 anni, per quello che ho visto, il problema forse non sussiste).
30/06/05: Navigare le mappe in 3D grazie a Google Earth
14/05/06: Google Maps in Italiano!!!

2 commenti :

  1. Questo mondo è senza dubbio affascinante. Anche le foto di Google non sono recentissime, hanno qualche mese almeno

    RispondiElimina
  2. Ciao. Segnalo un sito (www.bellezzedellatoscana.it)che indicizza le viste satellitari di tutti i comuni della Toscana. Inoltre sono presenti tante foto aeree mozzafiato e tante foto dei posti e dei paesi. Ci sono anche le webcam delle autostrade...Sempre tutto e solo della Toscana! www.bellezzedellatoscana.it

    RispondiElimina